testata
angus bisonte cammello canguro gazzella gnu kudu maiale pecora renna struzzo bufalo lama

Angus


L’Angus è una antichissima razza bovina da carne, la più allevata nel mondo, che prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria. È un animale molto produttivo, senza corna e dal pelo raso nero. Non ha un’altezza notevole ma ha un peso elevato: le femmine possono arrivare a 750 kg ed i maschi a 1100 kg. L’Angus si caratterizza anche per l’ottima adattabilità al pascolo, fertilità e longevità.

I bovini infatti crescono a pascolo libero per i primi mesi e poi vengono trasferiti nelle zone d’allevamento dove sono nutriti con alimenti altamente controllati. La carne di angus si caratterizza per essere molto tenera e un sapore particolarmente elegante deciso ma persistente, dovuto al tipo di alimentazione e allevamento. Una grande morbidezza e sapore. I tagli presi dalla parte anteriore o da quella posteriore dell’Angus hanno carni un po’ meno tenere dei tagli presi dalla parte centrale dell’animale. La ragione è che nel primo caso la carne proviene da muscoli molto sollecitati e usati, nel secondo, invece, si tratta di muscoli spesso rilassati e in sospensione.

La carne di angus è riconosciuta come una delle migliori al mondo per sapore e tenerezza e ciò è dovuto all’infiltrazione naturale del grasso, detta marezzatura, nelle masse muscolari dell’animale. Le sottili venature di grasso, che si sciolgono durante la cottura, conferiscono alla carne un sapore unico.